Il Montecarlo Bianco è un vino che a raccontarne la storia ci vogliono due tomi. Il Bianco prodotto da Fattoria del Teso, azienda storica con sede e vigneti nel Comune di Montecarlo, nasce da un sapiente e collaudato blend composto da cinque diverse varietà, Il vermentino, il trebbiano, il pinot bianco e la verdea, a completamento ci anche piccole una aggiunta di sauvignon blanc.
Il territorio gode di una favorevole posizione climatica, accarezzato dalle brezze marine a una altitudine media di circa 70 metri, favorisce la creazione nel vino di caratteri raffinati ed eleganti, per questo motivo le uve vengono curate in modo da preservare le caratteristiche naturali. Il mosto ottenuto per pressatura soffice viene decantato a freddo per assimilare e trattenere tutti gli aromi che andranno a impreziosire l’ammaliante appeal olfattivo. Affina in cemento e acciaio per 6 mesi e poi per due mesi in bottiglia.
Alla vista è attraente per il brillante giallo paglierino chiaro che, attraversato dalla luce, luccica nel bicchiere, ipnotizza lo sguardo e invita subito alla beva. Il profumo è fragrante e fruttato, con ricordi di fiori bianchi, acacia e biancospino, e frutti tropicali come carambola e ananas. In bocca ha energica freschezza in delicatezza di agrumi, che insieme alla sfiziosa sapidità, di sale marino, creano un sorso “estivo”, per l’arsura canicolare.
La leggiadra leggerezza della sua sostanza liquida va servita a 8-10°C, in deliziante abbinamento con crudità di mare, formaggi tipo raveggiolo, sfiziosi crostini al lardo di Colonnata, il tirrenico spaghetto con le telline: tipico vino per le tavolate serali, in spiaggia.